openLCA


openLCA è un software professionale creato da GreenDelta GmbH per la Life Cycle Assessment (LCA) e il Footprint con una vasta gamma di funzioni e banche dati disponibili. openLCA è un software open source, cioè il suo codice sorgente è liberamente disponibile e può essere modificato da chiunque. 

Inizialmente, openLCA era un software dedicato alla costruzione di modelli per la valutazione ambientale del ciclo di vita (LCA) di prodotti e servizi. Successivamente, le funzioni di openLCA sono state estese ed oggi è un’applicazione completa che consente di costruire modelli sia per la valutazione ambientale del ciclo di vita (LCA), sia per la valutazione economica del ciclo di vita (LCC).

openLCA è un’applicazione desktop che funziona senza la necessità di essere collegati alla rete internet. E’ disponibile per tutti i principali sistemi operativi (Windows, MacOSX e Linux) nelle versioni a 32 bit e a 64 bit (le versioni disponibili sono applicazioni native per il sistema operativo e non richiedono quindi l’uso di macchine virtuali di terze parti).

openLCA può essere configurato per connettersi a database di tipo web-based attraverso i quali è possibile lavorare in gruppo e scambiare dati e modelli. La struttura modulare di openLCA consente utilizzare il crescente numero di plug-ins disponibili per estendere le sue funzionalità. A tal proposito, a Ottobre 2013 è stato rilasciato un plug-in gratuito contenente un metodo per la valutazione globale della sostenibilità, realizzato nell’ambito del progetto europeo PROSUITE del 7° Programma Quadro.

 

Screenshots

Interfaccia grafica per la creazione di Sistemi di Prodotto

 

Analisi di inventario
Analisi di contributo Diagramma Sankey
 Creazione di Progetti e comparazione tra Sistemi di Prodotto  Analisi Monte Carlo
 Localizzazione geografica Raggruppamento dei risultati per categorie definite dall’utente