Caratteristiche


openLCA offre una vasta gamma di funzioni che consentono di lavorare in modo efficace ed efficiente, anche in team. Grazie alla sua flessibilità, openLCA può essere utilizzato in diversi campi di applicazione: LCA, Carbon e Water Footprints, Life Cycle Costing (LCC), Design for Environment (DfE), Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD), ecc…

Nel dettaglio, openLCA offre:

  • Modellazione professionale del ciclo di vita: openLCA supporta tutte le opzioni di modellazione tipiche di un software LCA professionale inclusa la definizione di parametri su diversi livelli, l’allocazione e l’espansione di sistema e il calcolo dell’incertezza . Inoltre, openLCA è in grado di gestire modelli di ciclo di vita complessi costituiti da diverse migliaia di processi.
  • Usabilità: openLCA è un software moderno. L’interfaccia utente rispecchia i più recenti principi del design. openLCA offre diverse possibilità di collegamento dei processi all’interno dei sistemi di prodotto: manuale, grafica e automatizzata. Inoltre, le analisi dettagliate dei contributi e i diagrammi Sankey aiutano a individuare i principali hotspot dei cicli di vita. E la velocità di calcolo è maggiore rispetto ad altri sistemi software LCA professionali.
  • La più ampia scelta di database disponibili: fondamentalmente, qualsiasi database in formato di dati EcoSpold o ILCD può essere importato e utilizzato in openLCA. Per facilitare l’utente nel processo di importazione e organizzazione dei dati, openLCA offre versioni pronte all’uso della maggior parte dei database LCA free e commerciali (tra cui GaBi e ecoinvent). Questa disponibilità di dati è probabilmente la più ampia di qualsiasi altro software LCA, in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni visitate il sito dedicato openLCA Nexus.
  • Ottima collaborazione in team: openLCA fornisce diverse interfacce per l’esportazione e l’importazione dei dati. openLCA supporta il formato dei dati EcoSpold01, EcoSpold02, e ILCD. Inoltre, con openLCA è possibile utilizzare un database online ILCD per condividere, attraverso il web o l’intranet aziendale, set di dati relativi a processi e modelli completi di sistemi di prodotto.