Servizi


beLCA offre una vasta gamma di servizi nel contesto di openLCA e dell’LCA in generale:

  • Contratti di assistenza: se si utilizza openLCA per motivi professionali (ad es. all’interno di una società) può avere senso stipulare un contratto di assistenza. Con un contratto di assistenza vengono garantiti i tempi di risposta, si viene informati in tempo utile sui cambiamenti nel software, si ottiene supporto per eventuali problematiche tecniche.
  • Formazione: beLCA, partner ufficiale per l’Italia di GreenDelta GmbH, organizza regolarmente corsi di formazione sull’utilizzo di openLCA in italiano e inglese. beLCA eroga servizi formativi a principianti e utenti avanzati in modalità inhouse, online e ad Asti. Tutti i corsi sono di tipo teorico-pratico con riferimenti a specifici casi studio.
  • Sviluppo guidato di casi di studio: in genere, sia openLCA sia la Life Cycle Assessment si apprendono più rapidamente se applicati concretamente ad uno specifico caso studio. Per tale motivo beLCA offre il proprio supporto nell’esecuzione guidata di casi di studio soprattutto a chi si sta avvicinando alla Life Cycle Assessment ed è un nuovo utente di openLCA. Il caso di studio guidato sarà svolto prevalentemente dall’utente procedendo per fasi (installazione del software, definizione degli scopi e degli obiettivi dell’analisi, modellazione dei dati di inventario, analisi e interpretazione dei risultati), ognuna delle quali verrà esaminata e commentata in dettaglio relativamente agli aspetti chiave. Naturalmente, nel caso si renda necessaria la condivisione e l’utilizzo di informazioni sensibili, verrà stipulato uno specifico accordo di non divulgazione tra le parti.
  • Studi LCA, ecoprofili e bilanci ambientali:  beLCA offre la sua esperienza per sviluppare valutazioni ambientali di prodotti, processi e servizi attraverso l’applicazione della metodologia di LCA e di una corretta interpretazione dei risultati secondo le norme ISO 14040-14044 e le linee guida ILCD del JRC.
  • Revisioni critiche: beLCA è a disposizione per eseguire revisioni critiche di studi LCA conformi alle norme ISO 14040-14044. Grazie all’uso di openLCA sarà possibile condividere facilmente i modelli completi dello studio LCA con il cliente e all’interno del panel di revisori.
  • Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD): beLCA è a disposizione per sviluppare dichiarazioni ambientali di prodotto in linea con lo schema dell’EPD International System.
  • Adattamenti ed estensioni di openLCA: se openLCA non soddisfa le vostre esigenze, beLCA è a disposizione per sviluppare adattamenti ed estensioni personalizzate.

Contattaci per discutere una soluzione adatta alle vostre esigenze.